Comics & Dintorni 2009/10

Banda Osiris e Ugo Dighero in Italiani, Italieni, Italioti

Mestre Teatro Toniolo
Da Sabato 30 a Domenica 31 Gennaio 2010. Ore 21:00.
 

Banda Osiris
foto Fabrizio De Blasi
Ugo Dighero

Dai testi di Michele Serra

regia e drammaturgia di Giorgio Gallione



con la Banda Osiris e Ugo Dighero

(Banda Osiris: Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Giancarlo Macrì)



Programma generale

Abbonamenti/Biglietti

(Prima data, turno A - Seconda data, turno B)

Lo spettacolo è un'esilarante e corrosiva radiografia del nostro paese, costruita sugli scritti, le poesie, le "satire" e i breviari comici di Michele Serra. Un esorcismo per musica e parole per cantare le assurdità, i paradossi, le vanità rovinose di noi "Italiani, Italieni, Italioti".

Uno spettacolo dove il rumore del caos dei nostri tempi diventa una sinfonia di risate amare.

Monologhi, canzoni, rime, ballate che raccontano, irridono, svelano, sottolineano la faccia ipocrita e arrogante dell'Italia.

Affidandosi al loro proverbiale e stralunato humour, alla forza della fantasia e a un indomabile spirito beffardo e iconoclasta, i quattro professori della Banda Osiris, affiancati in questa avventura dal talento bizzarro e virtuosistico di Ugo Dighero (da "Mai dire gol" ai "Ris"), costruiscono così uno spettacolo a cavallo tra un moderno canzoniere politico e un' "Opera da tre soldi" (euro?) di italica fattura; una partitura eccentrica dove le invenzioni musicali e quelle linguistiche si intrecciano, canzonatorie, per costruire un varietà contemporaneo dove il comico cerca di essere ancora eversivo e il grottesco cerca di svelare l'inessenziale, il contraffatto e il superfluo.


"Mi è spesso capitato, scrivendo, di sghignazzare o commuovermi nel giro di mezza frase appena. Non vedo perché lo spettatore, che tra l'altro è molto più rilassato di me, non possa farlo con uguale elasticità d'animo e di sguardo."

Michele Serra


| | Altro
Area d'interesse: Comics & Dintorni 2009/10

Eventi realizzati in: Teatro Toniolo