XXIV Stagione di Musica Sinfonica e da Camera 2009 - 2010

Orchestra del Teatro la Fenice - Eliahu Inbal

Venezia Teatro La Fenice
Domenica 21 Febbraio 2010 - 17:30
 

Eliahu Inbal

Orchestra del Teatro la Fenice

Direttore Eliahu Inbal


Programma
A. Dvoràk,      Sinfonia n. 5 in Fa maggiore op. 76, B. 54

                    Sinfonia n. 7 in Re minore op. 70, B. 141



Programma generale

Abbonamenti / Biglietti


Eliahu Inbal è nato a Gerusalemme nel 1936. Ha iniziato gli studi all'Accademia di Gerusalemme, e ha continuato poi a Parigi, a Hilversum e a Siena con Franco Ferrara e Sergiu Celibidache.

Nel 1963, a ventisei anni, ha vinto il Concorso "Guido Cantelli", e da allora è stato invitato dalle più prestigiose orchestre in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Dal
1984 al 1987 è stato direttore principale al Teatro La Fenice di Venezia e allo stesso tempo è stato sul podio dei Teatri d'Opera di Monaco, Amburgo, Verona, del Festival di Glyndebourne, e ha diretto nuove produzioni a Parigi e a Zurigo.


Dal
1974 al 1990 è stato direttore principale dell'Orchestra della Radio di Francoforte e nel 1995 è stato nominato direttore onorario. Con questa orchestra ha effettuato tournée in Europa, Stati Uniti e Giappone e ha inciso il ciclo delle opere di Mahler, Bruckner, Berlioz, Schumann, Berg, Schoenberg, Webern e Brahms.
Di egual successo le sue incisioni dell'Opera completa di
Ravel con l'Orchestre National de France; del ciclo delle opere di Dvorák e Stravinskij con la Philharmonia Orchestra di Londra, e di tutte le Sinfonie di Šostakovich con i Wiener Symphoniker; dei lavori orchestrali di Bartók e dei poemi sinfonici di Richard Strauss con l'Orchestra della Suisse Romande.

Nel
1995 è stato nominato direttore onorario dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino con la quale ha completato la Tetralogia di Wagner, che gli è valso il Premio Franco Abbiati della Critica Musicale Italiana e il Premio Viotti 1998.

Dal 2001 al 2006 è stato direttore musicale della Berliner Sinfonie-Orchester.

Da settembre 2007 è "Direttore Musicale Principale" del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

 


| | Altro