Io Sono Danza 2011/12

Verso l'Universo

Mestre, Teatro Toniolo

galleria foto


la locandina

Rassegna Internazionale di Danza d'Autore


BIGLIETTERIA


PROGRAMMA


Sabato 17 dicembre ore 21.00
BALLETTO DI SOFIA (Bulgaria)
La bella addormentata

Musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Coreografia di Kalina Bogoeva su Marius Petipà



Domenica 18 dicembre ore 16.30 (Fuori abbonamento)
BALLETTO DI SOFIA (Bulgaria)
Lo Schiaccianoci

Musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Coreografie di Mariana Zaharieva su Marius Petipa


Sabato 28 gennaio ore 21.00
COMPAGNIA JUNIOR BALLETTO DI TOSCANA (Italia)
Coppelia

Liberamente ispirato all’omonimo balletto del repertorio

Drammaturgia, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde

Musica di Leo Délibes



Martedì 21 febbraio ore 21.00
PARSONS DANCE (U.S.A.)

Direttore artistico David Parsons

Coreografie dal repertorio

Coreografia  di David Parsons



Sabato 17 marzo ore 21.00

ATERBALLETTO – Fondazione Nazionale della danza (Italia)

Alice nel Paese delle Meraviglie
Direzione Artistica di Cristina Bozzolini

Coreografia, regia e scenografia di Francesco Nappa

Musica di Balanescu Quartet

Creazioni video di Gilles Papain



Giovedì 19 aprile ore 21.00
DANCEWORKS CHICAGO (U.S.A.)

Direzione artistica di Julie Nakagawa

Always Moving
Sada

Coreografia Edgar Zendejas, musica Edgar Zendejas

My witness

Coreografia Gina Patterson, musica Sons of the Never Wrong

Beat in the box

Coreografia Brian Eno, musica Yuri Lane

Die Blume

Coreografia Christian Spuck, musica Wolfgang Amadeus Mozart

Blues for Ann

Coreografia Harrison McEldowney, musica autori vari



PROGETTI COLLATERALI


Progetto Supporter Danza - III edizione

 

Giunge felicemente alla terza edizione il progetto Supporter danza nato per promuovere e sostenere le più nuove generazioni di autori e interpreti della danza italiana, con l’intento di valorizzare i giovani artisti offrendo l’opportunità di esibirsi in una breve creazione coreografica, subito prima di ciascuno spettacolo della Stagione di danza Verso l’Universo del Teatro Toniolo.

Elemento peculiare del progetto - e ragione specifica della sua denominazione “Supporter” - è il fatto che a segnalare questi nuovi nomi sono stati critici, coreografi, direttori di compagnie, maestri cui Arteven ha chiesto di indicare i più recenti talenti incontrati nel corso della loro attività professionale.

L’individuazione di questi giovani da parte di addetti ai lavori e la loro “tenuta a battesimo artistico” da parte delle varie compagnie nazionali o internazionali che li ospiteranno in apertura del loro spettacolo, avvalora il senso della volontà - da parte del mondo della danza - di operare per garantire un rinnovamento generazionale di quest’espressione artistica attraverso i più diversi, originali e variegati progetti e modalità, senza contare che l’opportunità di esibirsi dinanzi ad un pubblico numeroso, preparato e attento come quello della Stagione di danza Verso L’Universo, consente ai giovani artisti di misurarsi con le aspettative, le necessità e le esigenze di una professione artistica che deve avere come finalità ultima il confronto con lo spettatore. Del resto, proprio per avvalorare la dimensione professionale in cui il giovane danzatore/coreografo verrà a trovarsi, avrà un suo compenso e una sua personale presentazione, nel programma di sala e nella locandina dello spettacolo. Ultima tappa di un’intensa attività nell’ambito della promozione della danza e della formazione del pubblico, che vede Arteven operare anche in collaborazione con  molti altri enti regionali e nazionali alla realizzazione di iniziative di diffusione nazionale e internazionale (tra cui ricordiamo il Premio Giovane danza d’Autore e Progetto Anticorpi Explò), il Progetto Supporter Danza conferma l’attenzione verso le nuove generazioni di artisti e coreografi in continuo fermento nella nostra regione.

 

 

Danza Incontri

 

Per un maggior approfondimento dei temi trattati negli spettacoli in programma, proseguono gli incontri con i critici e gli esperti di danza prima di ogni spettacolo al Toniolo. Nel foyer del teatro, alle ore 20.20, i più importanti esperti italiani commenteranno e presenteranno le creazioni delle compagnie che nella stessa serata si esibiranno sul palcoscenico, rispondendo alle domande del pubblico e con l’occasione ospitando coreografi e artisti delle compagnie ospiti.

 

 

Lo Schermo Danzato

 

Ad arricchire le proposte dedicate al teatro e alla cultura di danza offerte al pubblico del Teatro Toniolo ritorna Lo schermo danzato. La rassegna di videodanza di quest’anno propone una panoramica di alcuni dei nomi più significativi della danza europea del Novecento, attraverso opere da essi stessi concepiti come lavori di videodanza, oppure grazie a preziose documentazioni storiche che ne ricordano la personalità e le modalità creative, e le loro peculiarità linguistiche e teatrali, tra l’evoluzione della danza classica accademica e le tensioni della danza libera storica. I video saranno presentati da esperti e critici per una migliore comprensione del tema e della coreografia.



Per informazioni

Ufficio Promozione e Comunicazione

tel. 041 3969220/230

fax. 041 3969229


Area d'interesse: Io Sono Danza 2011/12

Eventi realizzati in: Teatro Toniolo