Incroci di civiltà 2012

Incroci di Civiltà 2012

Venezia Scuola di San Rocco, Ateneo Veneto, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Fondazione Querini Stampalia, Punta della Dogana, Palazzo Ducale
Da Mercoledì 18 a Sabato 21 Aprile 2012.
 
120326_manifesto_ok2.pdf
Manifesto (clicca e scarica in pdf)

Incontri Internazionali di Letteratura a Venezia



PROGRAMMA


La quinta edizione di INCROCI DI CIVILTÀ, Incontri internazionali di letteratura a Venezia, promosso da Comune di Venezia, Assessorato alle Attività Culturali e Università Ca' Foscari  Venezia si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2012, con un programma ricco di novità per portare ancora una volta il mondo a Venezia e Venezia nel mondo.


Si conferma la formula di accostarsi alle culture vicine e lontane, analizzare il loro incontrarsi ed incrociarsi, affrontare le tematiche più attuali attraverso lo sguardo privilegiato degli scrittori ospiti.


Per quattro giorni Venezia sarà animata da una manifestazione che coinvolgerà, oltre a Comune e Università, le più prestigiose istituzioni culturali e sedi della città: Ateneo Veneto, Fondazione Querini Stampalia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande di San Rocco, Punta della Dogana, Palazzo Ducale.


L'appuntamento inaugurale di mercoledì 18 aprile alla Scuola Grande di San Rocco, dopo la consegna dei Premi Bauer - Ca' Foscari, prevede l'attesissimo incontro con il celebre neuroscienziato e scrittore portoghese, Antonio Damasio, di cui sta per uscire da Adelphi il nuovo libro Il sé viene alla mente.


Tra gli altri autori ospiti - 24 da 17 diversi paesi - Roberto Calasso che dialogherà con lo  storico orientalista, William Darlymple, gli svedesi Steve Sem-Sandberg, di cui Marsilio ha appena pubblicato l'attesissimo romanzo Gli spodestati e Per Olov Enquist, il grande scrittore olandese Cees Nooteboom e la giallista spagnola Alicia Giménez-Bartlett, che dialogherà con Andrea Molesini. Scrittore residente , ospite per quattro settimane della Fondazione Musei Civici di Venezia, sarà il russo Vladimir Sorokin, che prenderà ispirazione dalla Città lagunare per la creazione di un testo inedito. Torna a Venezia - sempre grazie al progetto di scrittura residenziale sostenuto da Fondazione Musei Civici - Gianrico Carofiglio impegnato in un ciclo di appuntamenti per studenti e pubblico dei lettori all'Università Ca' Foscari di Venezia.


Di grande interesse sarà l'incontro con la letteratura araba al femminile che vedrà protagoniste, giovedì 19 all'Ateneo Veneto, l‘egiziana Ghada Abdel Aal il cui seguitissimo blog nei giorni delle proteste è diventato una straordinaria cassa di risonanza a sostegno delle ragioni della rivolta, Malika Mokkedem, medico e scrittrice di origine algerina e la libanese Alawiya Sobh, autrice di apprezzati romanzi, oltreché direttrice di Snob il più diffuso magazine femminile del mondo arabo.


Una segnalazione particolare meritano Wim Emmerik e Giselle Meyer, poeti olandesi della lingua dei segni che, venerdì 20 aprile all'Auditorium di Santa Margherita, daranno vita ad un incontro di originale suggestione che farà conoscere la forza espressiva del loro linguaggio poetico.


Anche quest'anno non mancherà un'incursione nel linguaggio cinematografico con la presenza al Multisala Giorgione (giovedì 19) del regista francese Robert Guédiguian, autore del recente Le nevi del Kilimangiaro, accompagnato dalla moglie, l'attrice Ariane Ascaride. A Robert Guédiguian la Casa del Cinema dedicherà una retrospettiva.


L'elenco completo degli ospiti di Incroci di Civiltà 2012 comprende: Ghada Abdel Aal, Ariane Ascaride, Alicia Giménez-Bartlett, Roberto Calasso, Andrea Cavazzuti, Antonio Damasio, William Dalrymple, Wim Emmerik, Per Olov Enquist, Robert Guédiguian, Howard Jacobson, Alain Mabanckou, Hisham Matar, Maaza Mengiste, Giselle Meyer, Malika Mokeddem, Andrea Molesini, Cees Nooteboom, Steve Sem-Sandberg, Alawiya Sobh, Vladimir Sorokin, Santino Spinelli, Juan Villoro, Xu Xing.



Sono Partner di Incroci di Civiltà 2012:

The BAUERs Venezia, Fondazione Musei Civici Venezia, Fondazione Ca' Foscari, Consorzio di Tutela del Prosecco, Grafica Veneta, Montegrappa, Veneto Banca



Sito ufficiale:
www.incrocidicivilta.org  


VERSO INCROCI 2012:
-
Presentazione
- Programma


INFORMAZIONI

Nexa 041 5210255

info@incrocidicivilta.org

http://www.incrocidicivilta.org/

English info available


| | Altro