To play or not to play

Mestre Teatro Momo
Venerdì 20 Aprile 2012 - 20:30
 

la locandina


Saggio finale del laboratorio de Il Libro con gli stivali



Venerdì 20 Aprile alle 20.30 sul palco del Teatro Momo di Mestre i bambini del laboratorio di teatro To play or not to play presenteranno il loro saggio finale.

Il laboratorio è promosso e coorganizzato dal Comune di Venezia - Assessorato alle Attività culturali in collaborazione con l'associazione Il Libro con gli stivali.


Il laboratorio, formato da una ventina di bambini dagli otto anni in su,  porta il titolo To play or not to play. Il grande gioco del teatro perché il teatro è un gioco completo dove si usano corpo, voce, sguardi, suoni, oggetti, relazioni ed emozioni.

Il numeroso gruppo di bambini (più di venti) che ha frequentato il laboratorio al teatro Momo, ha preso alla lettera questo significato, ed è stato capace di mettersi in gioco, di inventare e di creare, collaborando insieme ai compagni, in un luogo ed in un tempo extra-quotidiano, partendo dal silenzio e quindi dal corpo per poi arrivare alla parola con maggiore consapevolezza.


Il tema centrale del laboratorio di quest'anno è stato il viaggio attraverso le grandi storie della letteratura .

Sono stati proposti sotto forma di lettura alcuni testi dei grandi classici, rielaborandoli, condividendoli fino ad inventarne di nuovi per capire come sviluppare la creatività con piena libertà di espressione.  Si è giocato con la follia del Don Chisciotte, la gelosia dell'Otello, la poesia del Cyrano di Bergerac, la furbizia di Ulisse ed il coraggio di Achab, per riconoscerne le emozioni nascoste e rielaborarle su se stessi.


La presentazione finale di venerdì sarà un momento importante per chiudere il percorso ed avere un riscontro col pubblico ma soprattutto sarà per i bambini una forte esperienza di gruppo piena di emozioni.



Per informazioni

Tel. 041 988224


| | Altro
Eventi realizzati in: Teatro Momo