Io Sono Musica 2012/13

Belcea Quartet e Quartetto Mirus

Mestre, Teatro Toniolo
Mercoledì 20 Febbraio 2013 - 21:00
 
Belcea Quartet
 

Belcea Quartet

Corina Belcea - violino

Axel Schacher - violino

Krysztof Chorzelski - viola

Antoine Lederlin - violoncello


Quartetto Mirus

Federica Vignoni - violino

Massimiliano Canneto - violino

Sara Marzadori - viola

Marco Dell'Acqua - violoncello



Programma


L. van Beethoven

Quartetto op. 59 n. 1 in Fa maggiore


F. Mendelssohn

Ottetto per archi op. 20



BIGLIETTERIA


Torna al Programma


Formatosi al Royal College of Music nel 1994, il Belcea Quartet è riconosciuto oggi come uno dei maggiori quartetti della nuova generazione, affermandosi come un ensemble cameristico di riferimento nel panorama internazionale. È residente alla Guildhall School di Londra e alla Konzerthaus di Vienna, collabora regolarmente con artisti rinomati quali Ian Bostridge, ThomasAdès, PiotrAnderszewski, Valentin Erben, Julius Drake.


I quattro giovani musicisti dell'italianissimo Quartetto Mirus hanno iniziato la loro attività cameristica con Italo Gomez, come tutor e direttore artistico, nell'ambito del progetto Suono italiano per l'Europa promosso dalla Federazione CEMAT e rappresentano il "Quartetto in residence" dell'Autunno Musicale a Como.

Capacità tecnico-strumentale e profondità di analisi musicale, di interpretazione e di comunicazione sono requisiti indispensabili per arrivare a creare un ensemble affiatato, qualità che possono essere facilmente rintracciate in questo gruppo strumentale.


Spicca, nel programma, il primo quartetto dell'op. 59, dedicato all'Ambasciatore russo a Vienna Andreas Rasumowsky, cui si associa un punto di svolta nell'interesse compositivo di Beethoven. L'evoluzione della timbrica orchestrale, giunta con la Sinfonia Eroica ad una qualità inaudita, influenza profondamente il suono cameristico tradizionale, concepito per un ambiente familiare e ristretto. I Quartetti sono ora pensati per un'ampia sala da concerto, e al carattere di "intimità" si sostituisce un approccio compositivo di essenzialità.


| | Altro
Area d'interesse: Io Sono Musica 2012/13

Eventi realizzati in: Teatro Toniolo