Premio Letterario ADEI-WIZO - XII Edizione

Venezia, Conservatorio 'Benedetto Marcello'

Lunedì 12 Novembre 2012 - 17:30
Il libro vincitore del primo premio
L'iniziativa, dedicata alla figura di Adelina della Pergola, storica Presidente Nazionale dell'Adei, si prefigge di far conoscere meglio le molteplici realtà del mondo ebraico al grande pubblico.

Il premio intende valorizzare opere di narrativa edita di argomento ebraico, con la partecipazione di autori internazionali viventi; il meccanismo prevede la selezione di una terna finalista, da parte della Giuria selezionatrice, formata da donne del mondo della cultura e presieduta dalla Prof.ssa Maria Modena, all'interno della quale una Giuria Popolare decide l'ordine dei premi assegnati.

La Giuria Popolare, composta da circa 250 lettrici di tutta Italia, ha assegnato il Primo
Premio a:

Stazioni intermedie di Vladimir Vertlib – Giuntina

seguito da:

Il bambino del giovedì di Alison Pick – Frassinelli Editore
Racconti intorno alla felicità ebraica di Anatolij Krym - Spirali

E’ stata segnalata,
come opera prima:

Generazioni 1881-1907 di Gabriele Rubini – World Hub Press

Una Giuria formata da studenti di otto Istituti Medi Superiori del territorio nazionale ha assegnato il Premio Ragazzi alle opere seguenti:

Per mare e per terra di Mitchell J. Kaplan – Neri Pozza Editore

seguito da:
 
Un caso di ordinario coraggio di Pascale Roze – Guanda Editore

La cerimonia per l'assegnazione del Premio avrà luogo Lunedì 12 Novembre 2012 alle ore 17,30 a Venezia presso il Conservatorio Benedetto Marcello - Sala dei Concerti - Palazzo Pisani 2810 - San Marco.


Adei Wizo

Associazione Donne Ebree d'Italia, associazione di promozione sociale federata alla WIZO Mondiale, è da 85 anni attiva nel campo del volontariato sociale e culturale.

Si propone di diffondere la cultura e i valori dell'ebraismo e del sionismo,  promuovere la condizione della donna e sostenere le istituzioni Wizo in Israele.

 

La WIZO, Women International Zionist Organization fondata a Londra nel 1920, è un'associazione non partitica riconosciuta dall'ONU come ONG (organizzazione non governativa). E' membro dell'UNICEF e della U.E. Conta 50 federazioni nel mondo con più di 250.000 socie di cui 100.000 in Israele con 800 istituzioni e servizi.   L'ADEI-WIZO contribuisce al sostegno di iniziative  sociali in Israele con asili nido, rifugi per donne maltrattate, centri per anziani e per giovani disadattati al fine di aiutare i cittadini israeliani in difficoltà, siano essi ebrei, cristiani, arabi, beduini, drusi o circassi.

 

Le attività che l'associazione svolge, oltre a migliorare le condizioni di vita dei più deboli, favoriscono la conoscenza reciproca delle diverse etnie contribuendo alla coesistenza pacifica di tutte  le componenti della società israeliana.

 

Nel marzo del 2002 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto al Quirinale 90 rappresentanti dell'associazione rivolgendo loro parole di incoraggiamento e di elogio per l'opera svolta nel corso degli anni.

 

Per informazioni:

Cannaregio 1189

30121 Venezia Tel 0415265057

http://www.adeiwizo.org/

fano@unive.it


Eventi realizzati in: Conservatorio Benedetto Marcello