Accademia Teatrale Veneta - Inaugurazione A.A. 2012/13

Venezia Teatro Junghans
Giovedì 15 Novembre 2012 - 11:00
 
Accademia Teatrale Veneta - foto di Sidebloom
 
Incontro con la Stampa


Consegna dei primi attestati di qualifica professionale per attore rilasciati dalla Regione del Veneto e l'inaugurazione dell'a.a. 2012/2013



Giovedì 15 novembre 2012 l'Accademia Teatrale Veneta, consegna agli allievi-attori che hanno terminato il percorso formativo lo scorso luglio i primi attestati di qualifica professionale per attore rilasciati dalla Regione del Veneto e riconosciuti dalla Comunità Europea.

La possibilità di assegnare un titolo di studio riconosciuto a livello europeo, insieme alla costante crescita qualitativa dell'offerta formativa e alla sempre più ampia rete di relazioni con prestigiose istituzioni (alla consolidata collaborazione con la Fondazione Milano - Scuola Paolo Grassi, alla partnership con Prima del Teatro - European School for the art of the actor e alla convenzione con la Facoltà di Design e Arti dell'Università IUAV di Venezia, si aggiunge da quest'anno una collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia) contribuiscono al posizionamento della struttura tra le più importanti scuole italiane per la formazione professionale di attori.


In occasione della consegna degli attestati, si inaugura l'Anno Accademico 2012/2013 insieme ai rappresentanti delle Istituzioni che sostengono l'attività dell'Accademia Teatrale Veneta: la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia, la Fondazione di Venezia.

A pochi giorni dalla conclusione delle audizioni per l'ammissione dei nuovi allievi del primo anno, la Scuola triennale per la formazione professionale dell'attore ha ripreso a pieno regime le proprie attività con tre classi di allievi-attori e conta un totale di 45 ragazze e ragazzi che frequentano quotidianamente le lezioni presso il Teatro Junghans della Giudecca.

Nonostante la sfavorevole congiuntura economica le prove d'ingresso hanno registrato un incremento del 40% degli esaminati rispetto allo scorso anno. Questo dato conferma ulteriormente che in pochi anni di attività la struttura si è guadagnata un posto di rilievo tra le principali scuole d'arte drammatica del panorama italiano.



Intervengono:


Santo Romano, Commissario Straordinario per la Formazione, l'Istruzione e il Lavoro della Regione del Veneto

Paolino D'Anna, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Venezia

Tiziana Agostini, Assessore alle Attività Culturali del Comune di Venezia

Fabio Achilli, Direttore Fondazione di Venezia

Manuela Massimi, Presidente dell'Accademia Teatrale Veneta

Renato Gatto, Direttore didattico dell'Accademia Teatrale Veneta


Per informazioni
Tel. 041 2411974
nfo@accademiateatraleveneta.it


| | Altro
Eventi realizzati in: Teatro Junghans