Teatro Fondamenta Nuove 2012/13

Who's Who

Venezia, Teatro Fondamenta Nuove, Teatro Momo

Teatro delle Moire
 
Eva Robin's
 
 

Identità plurali e cose del genere...



La tematica del corpo rappresentato, dell'identità di genere, specialmente in una realtà in veloce - e non sempre semplice - cambiamento, come quella in cui viviamo, è spesso di stimolo per le più interessanti riflessioni e progettualità della scena teatrale e performativa contemporanea.


Who's who? - Identità plurali e cose del genere... è un percorso performativo e teatrale pensato dall'Assessorato alla Cultura delle Differenze del Comune di Venezia, in collaborazione con Vortice/Teatro Fondamenta Nuove.


Tre spettacoli per raccontare, riflettere e rimettere in gioco le tante questioni identitarie e di genere dentro cui ci muoviamo tutti i giorni.


Un progetto pilota che si muove nella direzione di una rinnovata sensibilità operativa da parte dell'Assessorato e che apre verso nuove iniziative per l'anno 2013


Al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia saranno ospitate due compagnie di punta della scena performativa e di ricerca italiana come il Teatro delle Moire e Kronoteatro, mentre al Teatro Momo di Mestre sarà di scena Teatri di Vita, la compagnia diretta dallo spregiudicato Andrea Adriatico e in cui troviamo l'originale verve di un'artista come Eva Robin's, in un'ideale fil-rouge che invita gli spettatori a muoversi tra i due teatri e i temi suggeriti.


Le metamorfosi ambigue dell'isola che non c'è in cui si muovono i performer del Teatro delle Moire, l'inquietante problema del rapporto tra generazioni che viene messo in scena in Pater Familias, così come la travolgente ironia del drammaturgo Copi in un delirio trans gender che Eva Robin's e le sue colleghe rendono con recitazione superlativa, sono solo alcuni degli ingredienti di un percorso in cui lo spettatore stesso è invitato e rimettersi in gioco, tra fantasia e problemi quotidiani, visionarietà e realtà.


Gli spettacoli iniziano alle 21, per condividere il percorso con un numero sempre più vario di spettatori, si è scelto un biglietto unico di soli € 10 e la possibilità di abbonarsi a tutti e tre gli spettacoli con soli € 24.




PROGRAMMA


Venezia, Teatro Fondamenta Nuove

Giovedì 29 novembre 2012, ore 21

TEATRO DELLE MOIRE

NEVER NEVER NEVERLAND - NNN

concept, scrittura scenica e regia Alessandra De Santis, Attilio Nicoli Cristiani

creazione e interpretazione Alessandra De Santis, Giorgia Maretta, Attilio Nicoli Cristiani, Emanuele Sonzini

Ddrammaturgia Renato Gabrielli



Mestre, Teatro Momo

Martedì 4 dicembre 2012, ore 21

TEATRI DI VITA

L'OMOSESSUALE O LA DIFFICOLTA' DI ESPRIMERSI

di Copi

uno spettacolo di Andrea Adriatico per Teatri di Vita

con Anna Amadori, Olga Durano, Eva Robin's e Maurizio Patella, Saverio Peschechera, Alberto Sarti



Venezia, Teatro Fondamenta Nuove

Martedì 11 dicembre 2012, ore 21

KRONOTEATRO

PATER FAMILIAS

di Fiammetta Carena

con Tommaso Bianco, Alberto Costa , Vittorio Gerosa, Alex Nesti, Nicolò Puppo, Maurizio Sguotti

regia Maurizio Sguotti