Divertiamoci a teatro - 19 Rassegna di teatro amatoriale 2013/14

L'amore delle tre melarance

Mestre Teatro Momo
Domenica 2 Marzo 2014 - 16:00
 

Foto di scena

Teatro del Go

canovaccio di Carlo Gozzi

elaborazione di Germano Nenzi

regia  Lucilla Piacentini



PROGRAMMA


BIGLIETTERIA


La commedia è stata realizzata elaborando il canovaccio nel quale Carlo Gozzi, avvalendosi dei modi tipici della Commedia dell'Arte, sceneggiò una fiaba liberamente desunta dal napoletano Cunto de li cunti , meglio conosciuto come Il Pentamerone , di G. B. Basile.

In essa si narra del principe Tartaglia, conteso tra l'amico Celio mago e la nemica fata Morgana, malato prima d'ipocondria e poi d'amore, e le sue vicissitudini fino all'inevitabile lieto fine. La vicenda è arricchita e vivacizzata dalla presenza di due vecchie glorie mutuate dalla Commedia dell'Arte: l'accorto Pantalone e l'estroso Truffaldino.

Il tutto è condito con personaggi immersi in ambienti altrettanto irreali, con incantesimi, animali e oggetti parlanti, per cui accanto a Silvio, re di coppe, e alla sua corte recitano il diavolo Farfarello, la gigantessa Creonta, la fornaia che pulisce il forno con le poppe, il cane e la colomba, e perfino la corda e il cancello.

Uno spettacolo dunque accattivante per la sua trama fiabesca, i suoi personaggi vestiti da figure delle carte da gioco, le sue vecchie maschere, la sua inusitata ambientazione, la magia che rende tutto possibile.

Con queste caratteristiche lo spettacolo può essere letto a più livelli, da quello infantile a quello adulto, e quindi è adatto a un pubblico di tutte le età.


Nella precedente edizione lo spettacolo ha vinto il premio FITALIA 90 per il TEATRO DI FIGURA con la seguente motivazione: Al TEATRO DEL GO va il plauso del critico, e non per aver continuato quel discorso caro a Von Kleist, quanto per averlo rivisitato e mediato con attenta determinazione e tecnica antica.


| | Altro