Teatro Fondamenta Nuove - Stagione 2014/15

Senyawa

Venezia Teatro Fondamenta Nuove
Venerdì 24 Aprile 2015 - 21:00
 

Senyawa

Rully Shabara, voce

Wukir Suryadi, bamboo spear

 

a seguire Dj Grao

concerto organizzato con Bruno – Venezia

 

 

Biglietti

Intero € 10,00

Soci Vortice € 8,00

 

 

Prima di immergersi nel turbinio della Biennale e dell’Expo, arrivano al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, venerdì 24 aprile alle 21, i Senyawa, uno dei fenomeni più originali e emozionanti della musica di oggi, per una serata che si concluderà con i beats irresistibili di Dj Grao.

 

Nella loro pagina Facebook i Senyawa si definiscono (ironicamente) come un gruppo di "gospel sperimentale giavanese", ma è davvero difficile provare a classificare la musica di questo duo proveniente da Jogjakarta (Giava, Indonesia) e formato dal fenomenale cantante Rully Shabara insieme a Wukir Suryadi, che suona un’incredibile strumento di bamboo auto costruito.

 

Mescolando elementi della tradizione giavanese con la sperimentazione più ardita, la ritualità sciamanica con il lessico dell’avanguardia, la fisicità del suono e l’evocazione magica, i Senyawa sono una vera e propria forza della natura in grado di ipnotizzare il pubblico dal primo all’ultimo minuto del concerto.

 

L’elemento spirituale e quello neo-tribale sono al centro di una continua invenzione performativa e musicale, in cui lo sguardo rivolto alle radici e quello lanciato verso il futuro si incrociano proprio nel cuore di chi partecipa a una loro performance.

 

Forze della natura, come documentato meravigliosamente dal video che il film maker francese Vincent Moon ha dedicato loro, Calling the New Gods (http://vimeo.com/54891015)

 

Un concerto in grado di esaltare e coinvolgere oltre ogni definizione, che si concluderà con un set di Dj Grao, per condividere danzando le tante energie evocate dai Senyawa.

 

Originari di Jogjakarta, i Senyawa suonano assieme ormai da 5 anni in festival di mezzo mondo, dall’Australia a Berlino, dalla Scandinavia alla Cina.

Hanno collaborato con artisti tra i quali Yoshida Tatsuya, KK Null, Keiji Haino, Melt Banana, Damo Suzuki, Jerome Cooper, David Shea and Kazu Ushihashi.

 

 

Ascolti:

Senyawa – Menjadi (Morphine, 2015)

 

Web:

senyawa.tumblr.com

vimeo.com/54891015

mixcloud.com/AnotherGreen


| | Altro