Sogno di una notte di mezza estate

Mestre Teatro della Murata
da Giovedì 18 Giugno 2015 - 20:30 a Venerdì 19 Giugno 2015 - 20:30
 

Murata

da William Shakespeare

regia di Stefano Pagin

 

 

Ingresso libero su prenotazione.

Sarà gradito un contributo liberale a sostegno dell'associazione.

 

 

Il capolavoro di William Shakespeare, "Sogno di una notte di mezza estate" per la regia di Stefano Pagin, tradotto in uno stratificato dialetto veneziano ed interpretato dagli allievi del corso di perfezionamento della Scuola Giovanni Poli, sarà ospite al Teatro della Murata in via G. Bruno 19 Mestre il 18 e 19 giugno alle ore 20,30.

 

La traduzione di questa versione é a cura di Piermario Vescovo, docente di Ca' Foscari che per differenziare i tre livelli linguistici di Shakespeare, presenti nella commedia, ha scelto uno stratificato dialetto veneziano per tutta la parte del mondo delle fate. Sua è anche la ricca traduzione in italiano del livello degli amanti e della corte, mentre le scene degli artigiani e la parte finale di Bottom sono frutto dell'improvvisazione degli attori.

 

La trama é ben nota: per celebrare le nozze di Teseo, duca di Atene e Ippolita bella regina delle Amazzoni, alcuni artigiani si offrono di inscenare uno spettacolo teatrale e si recano in un bosco per le prove. In quello stesso bosco i giovani Lisandro ed Ermia, che si amano clandestinamente, fuggono dal padre di lei e dalle spietate leggi di Atene. Demetrio, promesso sposo ad Ermia, insegue i due fuggitivi rincorso a sua volta da Elena di lui perdutamente innamorata. Intanto Oberon e Titania, sovrani del regno delle fate e abitanti del bosco, litigano per accaparrarsi i favori di un paggetto indiano. Il loro astio è tanto potente da sconvolgere le leggi della natura e invertire le stagioni. Ma ci penserà la magia a risolvere tutto. Una commedia dove si parla del rapporto tra realtà e fantasia, del tema del teatro nel teatro che non é artificio ma verità.

 

 

Prenotazioni

0410991967-335372889 o avogaria@gmail.com

info: http://www.teatro-avogaria.it/


| | Altro
Eventi realizzati in: Teatro della Murata