Biennale Teatro - Young Italian Brunch - <AGE>

Venezia Teatro Fondamenta Nuove
Venerdì 31 Luglio 2015 - 12:00
 

Age

Collettivo Cinetico

 

<AGE> (75’)

 

regia e coreografia Francesca Pennini

drammaturgia Angelo Pedroni, Francesca Pennini

azione e creazione Tilahun Andreoli, Samuele Bindini, Thomas Calvez, Marco Calzolari, Camilla Caselli, Jacques Lazzari, Matteo Misurati, Emma Saba, Martina Simonato

 

 

Il progetto <age> declina con nove teenager kamikaze l’analisi sul ruolo dello spettatore e sul concetto d’indeterminazione che attraversa le ultime produzioni di CollettivO CineticO. Il rapporto tra l’aspetto accademico/normativo e il profilo biologico/chimico tipico della soglia dei 18 anni produce una capacità di assunzione di rischio che rende gli adolescenti i candidati ideali per abitare lo spazio ludico, allo stesso tempo indeterminato e regolamentato, della scena.
La performance è strutturata come un atlante in cui, capitolo per capitolo, gli “esemplari” umani sono chiamati a esporsi su un palco-ring dove la durata delle azioni è scandita dal gong della regia. Gli “esemplari” di <age> rispondono in diretta a un corpus di quesiti legati alla definizione di sé per caratteristiche, opinioni, gusti ed esperienze.
I performer condividono una serie di regole e un inventario di comportamenti ma non sanno in base a quali parametri di selezione verranno chiamati in gioco. Nell’impossibilità di prove e repliche – i parametri di selezione cambiano ogni volta e dunque ogni performance è diversa dalle altre – l’esibizione pubblica si mantiene costantemente permeabile alle definizioni che ciascun performer dà di se stesso, in bilico tra rigore zoologico e reattività emotiva, intensità e ironia.
 
Collettivo Cinetico
 
 
Ha scritto Renato Palazzi: “...È una di quelle proposte che, se venissero dal Nordeuropa o dal Sudamerica, sarebbero salutate come l'evento della stagione, e inducono a credere sempre piu` in questo nostro nuovo teatro che continua a dimostrare una vitalità senza pari” (Il Sole 24 Ore).

 

 

Young Italian Brunch

“Young”, perché le proposte vedranno protagonisti alcuni artisti della scena emergente; “Italian”, perché si tratta di alcune delle punte del teatro nazionale; “Brunch”, in quanto gli spettacoli andranno in scena a un orario inconsueto, poco prima di pranzo.

Nella cornice del Teatro Fondamenta Nuove, spazio veneziano consacrato alla scena di ricerca, dopo la fortunata esperienza del 2011, torna Young Italian Brunch. Realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale, la sezione mira a far conoscere a operatori e critici internazionali alcune delle esperienze più interessanti del teatro italiano, e veneto in particolare, degli anni Duemila.

Gli “assaggi” performativi in programma si muovono fra ricerca di nuovi linguaggi e sguardi affilati sulla realtà: con YIB possiamo cogliere alcune delle più fresche ipotesi di lavoro nel campo della danza (Collettivo Cinetico e Helen Cerina) e percorsi inediti di drammaturgie composite e partecipative (Anagoor e Babilonia Teatri). Ma in generale questi lavori dimostrano la volontà di confrontarsi in modo lucido con il contemporaneo, attraverso i suoi temi cocenti, la sua quotidianità e la sua storia.

 

 

Biglietti: € 7 euro

Abbonamento a 4 spettacoli Young Italian Brunch: € 22

 

 

Informazioni

Tel. 041 5218828 – Fax 041 5218732

promozione@labiennale.org

Da lunedì a sabato, ore 10.00 > 17.30


| | Altro
Eventi realizzati in: Teatro Fondamenta Nuove