Biennale Teatro - Young Italian Brunch - IPERREALISMI

Venezia Teatro Fondamenta Nuove
Sabato 1 Agosto 2015 - 12:00
 

Iperrealismi foto Helen Cerina

Helen Cerina

 

IPERREALISMI (50’)

 

idea e regia Helen Cerina

performance Francesca Gironi, Orlando Izzo, Elisa Mucchi, Annalì Rainoldi

costumi Valentina Ragni e Helen Cerina

suoni Aliendee

musiche P.Tchaikovsky, Joan as Police Woman

luci Chiara Zecchi e Helen Cerina

 

 

Ci vuole un alto livello di prodezza e virtuosismo tecnico per simulare la realtà.
Ecco l’idea: riprendere con la videocamera persone anonime in situazioni pubbliche e riprodurre i loro movimenti in altri luoghi e in teatro.
Chissà se ora ci sono due persone che stanno compiendo esattamente lo stesso gesto nello stesso momento? Magari uno dei due sta aspettando l’autobus sotto la neve e l’altro sta parlando al telefono nel suo salotto, il loro gesto è identico ma il significato è diverso.
Ecco il risultato: la danza.
Attraverso l’esaltazione dei dettagli il soggetto viene messo a fuoco e lui/lei non è mai stato/a così vivo/a, così umano/a come lo è ora nei nostri corpi su questo palco.
 
Helen Cerina
 
 

Young Italian Brunch

“Young”, perché le proposte vedranno protagonisti alcuni artisti della scena emergente; “Italian”, perché si tratta di alcune delle punte del teatro nazionale; “Brunch”, in quanto gli spettacoli andranno in scena a un orario inconsueto, poco prima di pranzo.

Nella cornice del Teatro Fondamenta Nuove, spazio veneziano consacrato alla scena di ricerca, dopo la fortunata esperienza del 2011, torna Young Italian Brunch. Realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale, la sezione mira a far conoscere a operatori e critici internazionali alcune delle esperienze più interessanti del teatro italiano, e veneto in particolare, degli anni Duemila.

Gli “assaggi” performativi in programma si muovono fra ricerca di nuovi linguaggi e sguardi affilati sulla realtà: con YIB possiamo cogliere alcune delle più fresche ipotesi di lavoro nel campo della danza (Collettivo Cinetico e Helen Cerina) e percorsi inediti di drammaturgie composite e partecipative (Anagoor e Babilonia Teatri). Ma in generale questi lavori dimostrano la volontà di confrontarsi in modo lucido con il contemporaneo, attraverso i suoi temi cocenti, la sua quotidianità e la sua storia.

 

 

Biglietti: € 7 euro

Abbonamento a 4 spettacoli Young Italian Brunch: € 22

 

 

Informazioni

Tel. 041 5218828 – Fax 041 5218732

promozione@labiennale.org

Da lunedì a sabato, ore 10.00 > 17.30


| | Altro
Eventi realizzati in: Teatro Fondamenta Nuove