Festival delle Arti Giudecca – Sacca Fisola 2015

Venezia Giudecca
da Venerdì 11 Settembre 2015 a Domenica 13 Settembre 2015
 

Grafica

6^ Edizione

 

 

I Funamboli sono coloro che sfidano il vuoto con la soavità della leggerezza. Sono tutte le persone costantemente alla ricerca dell’equilibrio, artisti e poeti in cammino su un terreno incerto che regalano l’emozione di un’impresa mozzafiato. Quest’anno il tradizionale appuntamento con il Festival delle Arti percorre una formula diversa puntando tutto sull’auto-organizzazione partecipata e condivisa. Gli organizzatori hanno invitato le realtà culturali presenti sul territorio a partecipare con iniziative proprie, raccogliendo la suggestione del viaggio ardito lungo la fune tesa tra arte, passione, creatività e competenza. Chiamiamo a salire su questa fune anche gli artisti di strada e tutti coloro che vorranno essere in uno spazio pubblico o privato con un intervento artistico: teatranti, danzatori, fotografi, scultori, musici e passeggiatori di ogni sorta per sostenere e creare tutti insieme il Festival delle Arti. Fulcro del programma è una tavola rotonda ed un momento progettuale sui temi che ci hanno guidato fin qui: interrogarci sul presente e sul futuro dell’Isola, organizzare iniziative, sollecitare gli artisti alla collaborazione e allo scambio, reinventare il Festival.

 

Il Festival delle Arti Giudecca – Sacca Fisola è nato dall’esigenza e dalla volontà di di stimolare culturalmente il territorio e di esprimere, attraverso l’arte, la vitalità della Giudecca e di Sacca Fisola dando voce e visibilità agli artisti, locali e non, professionisti e amatori. Il Festival, giunto alla 6 a edizione, è stato ideato e promosso a partire dal 2010 dal circolo Arci Giovani “Luigi Nono” coinvolgendo le varie realtà associative e culturali che agiscono nelle due isole: uno scenario eccezionale per un incontro tra cultura, arte e paesaggio. Giudecca e Sacca Fisola hanno subìto negli anni radicali mutamenti e le differenze di provenienza sociale e culturale degli abitanti sono divenute un terreno fertile di idee e ispirazioni. Così è nato il Festival delle Arti, aperto a tutti e completamente immerso nella vita degli abitanti. Ogni anno il Festival propone un diverso sottotitolo che diventa il pretesto per mettere a fuoco nuove tematiche utili alla discussione, allo scambio di idee e al confronto fra gli artisti. Il Festival è una manifestazione no-profit e autogestita.

 

Il Festival si realizza con la collaborazione della Municipalità di Venezia Murano Burano. Il Festival è reso possibile dalla disponibilità degli spazi pubblici e privati e dagli esercenti delle isole che ospitano esposizioni ed eventi. Si ringraziano tutti gli artisti, i volontari e le associazioni per la partecipazione e la collaborazione.

 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

 

Eventuali variazioni di programma, agli spazi e agli orari saranno comunicati presso gli Info Point di Palanca e Zitelle. In caso di pioggia gli eventi esterni saranno ricollocati in spazi interni. 

 

 

Programma e mappa del Festival (pdf):  Scarica il file

 

Sito ufficiale: www.festivaldelleartigiudecca.org


| | Altro
Eventi realizzati in: Giudecca