Le città in festa

Mestre
da Giovedì 24 Settembre 2015 a Mercoledì 11 Novembre 2015
 

Locandina della manifestazione citta in festa
Locandina

Al via “Le città in festa. Da San Martino a San Michele”.
Il sindaco Brugnaro: un esempio concreto di sussidiarietà

 

“Valorizzare le tradizioni, che sono il senso delle nostre città; creare momenti di festa che diano ai cittadini sensazione di armonia e sicurezza; offrire occasione di lavoro ai commercianti e rivitalizzare il territorio”. Con queste parole il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha spiegato questa mattina, nel Municipio di Mestre, il significato de “Le città in festa. Da San Martino a San Michele”, il ricco calendario di manifestazioni istituzionali, culturali, sportive, commerciali e d'intrattenimento che da oggi all'11 novembre animeranno tutto il territorio comunale, con l'intento di coinvolgere il più possibile la popolazione.

    

“Il Comune non ha soldi – ha ricordato il sindaco - , ma grazie alla collaborazione di associazioni, attività commerciali, direzioni comunali, Municipalità, grandi istituzioni culturali, siamo riusciti a realizzare un ampio programma di eventi, ancora aperto a quanti vogliano arricchirlo con progetti e iniziative. Questa è la strada che dovremo seguire in futuro, anche con il coinvolgimento dei Comuni della Città metropolitana”.

    

“Riprendendo il filo di “Mestre in centro” - ha spiegato l'assessore al Turismo, Paola Mar, presente alla conferenza stampa insieme all'assessore al Commercio e alle Attività produttive, Rossana Pavan e ai presidenti di Municipalità, l'Amministrazione ha pensato a un progetto più complessivo, allargato a tutte le città della terraferma e prolungato nel tempo”. 46 giorni di iniziative, musica e spettacolo, a cavallo con le ricorrenze autunnali più sentite dai cittadini per un calendario davvero ricco: 56 momenti di musica, 8 mostre, 27 presentazioni di libri e conferenze, 7 rappresentazioni teatrali, 2 giornate di animazione diffusa con 26 spettacoli per bambini e famiglie, il tradizionale “Zucchero filato”, sdoppiato in due sedi, a Mestre e Marghera. E poi ancora, il riposizionamento della Colonna de La Sortita in piazza XXVII ottobre, quattro concerti della Fenice nel Duomo di Mestre, per San Michele, e nelle chiese di Marghera, Campalto e Zelarino.

    

“Un nuovo contenitore” – ha sottolineato Piero Rosa Salva, presidente di Vela, in cui si intrecciano proposte di Vela, appuntamenti del Candiani e del Toniolo, iniziative promosse dalle Municipalità, manifestazioni organizzate da gruppi e associazioni, per un'offerta di eventi rivolta ai cittadini, ma anche ai turisti che pernottano sempre più nelle città di Terraferma.

 

 

Scarica la mappa e il programma degli eventi


| | Altro
Eventi realizzati in: Mestre