Io Sono Musica 2015/16

La città che canta

Mestre Teatro Toniolo
Domenica 17 Aprile 2016 - 20:30
 

La città che canta, coro
La città che canta, coro

Coro Antonio Lotti, Cantori Veneziani, Coro Femminile Harmònia, Polifonica Benedetto Marcello, Coro Una Voce, Voci d'Oltrefiera

 

con la partecipazione del Kolbe Children's Choir

 

Orchestra I Musicali Affetti

violino concertante Fabio Missaggia

 

Valeria Girardello contralto

Carlotta Gomiero soprano

Direttore Filippo Maria Bressan

 

con la collaborazione dell'ASAC regionale del Veneto

 

 

Programma

 

A. Vivaldi

GLORIA RV 589 per soli, coro e orchestra

 

 

BIGLIETTERIA

 

Vai al Programma della Stagione 

 

 

 

Domenica 17 aprile alle ore 20,30 il Teatro Toniolo di Mestre ospiterà il concerto La città che canta, inserito nella stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre, organizzata dal Comune di Venezia, Assessorato alle Attività Culturali, in collaborazione con gli Amici della Musica di Mestre.

Oltre 200 gli esecutori per un evento musicale che vede riunite varie compagini corali del territorio: Coro Antonio Lotti, Cantori Veneziani, Coro Femminile Harmònia, Polifonica Benedetto Marcello, Coro Una Voce, Voci d’Oltrefiera.

 

Parteciperà inoltre il Kolbe Children’s Choir del Centro Culturale p.M.Kolbe di Mestre - Venezia, coro di voci bianche e giovanile, vincitore di numerosi concorsi nazionali, che eseguirà musiche natalizie e pasquali di Rutter, Britten, Donati, Williams, Cobb, Spevacek. Direttore Alessandro Toffolo, fondatore del coro e vincitore di numerosi riconoscimenti, al pianoforte Igor Cognolato

 

Apice del programma il Gloria RV 589 per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi, sotto la prestigiosa bacchetta di Filippo Maria Bressan, tra i massimi esperti del repertorio barocco, e le giovani brillanti soliste Carlotta Gomiero (soprano) e Valeria Girardello (contralto), già protagoniste di numerosi allestimenti e produzioni.

 

La componente strumentale è affidata all’orchestra barocca I Musicali Affetti, violino concertante Fabio Missaggia, ospite di numerosi festival di musica antica in Italia ed all’estero, che eseguirà il Concerto in do maggiore per archi e continuo RV 114 di Antonio Vivaldi.

 

Cifra originale e di grande impatto emotivo del concerto è la collocazione 'diffusa' dei coristi, disposti sul palcoscenico e tra il pubblico in galleria, che crea una coinvolgente e insolita esperienza di ascolto.


| | Altro
Area d'interesse:

Io Sono Musica 2015/16


Eventi realizzati in: Teatro Toniolo