Società Veneziana Concerti - Stagione di Musica da Camera 2015/16

Quartetto Mucha

Venezia Teatro La Fenice
Lunedì 1 Febbraio 2016 - 20:00
 

Quartetto Mucha
Quartetto Mucha

Juraj Tomka violino

Andrej Baran violino

Veronika Prokesova viola

Pavol Mucha violoncello

 

 

Programma

 

F. J. Haydn (1732–1809)

Quartetto in re maggiore Op. 76 n. 5

Allegretto

Largo cantabile e mesto

Menuetto

Finale. Presto

 

W. A. Mozart (1756–1791)

Quartetto in sol maggiore KV 387 

Allegro vivace assai

Minuetto e Trio

Andante cantabile

Molto allegro 

 

A. Dvorak (1841-1904) 

“I Cipressi” per quartetto d’archi B. 152

Moderato 

Allegro ma non troppo  

Andante con moto 

Poco adagio

Andante  

Andante moderato 

Andante con moto 

Lento 

Moderato

Andante maestoso 

Allegro scherzando 

Allegro animato

 

Quartetto in fa maggiore Op. 96, “L’Americano”

Allegro ma non troppo

Lento

Molto vivace

Finale: Vivace ma non troppo

 

 

La locandina del concerto: Scarica il file

 

Vai al Programma della Stagione

 

Informazioni e Biglietteria

 

 

Il Quartetto Mucha è stato fondato nel 2003 al Conservatorio di Bratislava ed è oggi considerato uno dei più promettenti gruppi da camera della Slovacchia.

Il primo insegnante del Quartetto è stato Stanislav Mucha, padre del violoncellista Pavol Mucha e primo violino del Quartetto Moyzes. Oggi  il Quartetto Mucha  studia presso  l’Università della musica e delle arti di Vienna nella classe di Johannes Meissl e all’Accademia  delle Belle Arti di Bratislava con Jan Slavik.

Il Quartetto ha vinto il 2° premio al Concorso Martinu d Praga nel 2010, altri numerosi premi in concorsi internazionali, ultimo dei quali il 2° Premio ed il premio del pubblico al Concorso  Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia nel 2014. Sempre del 2014 è il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da camera di Praga.

Il Quartetto Mucha ha frequentato i corsi dell’ Accademia Internazionel di Reichenau

Nel 2012 e 2013, sotto la guida, fra gli altri,  di Peter Schuhmayer, Johannes Meissl, Othmar Mueller, Hatto Beyerle, Andras Keller. Ha preso parte  alle masterclasses di

Guenter Pichler a Schwarzenberg; di Miguel da Silva e Alfred Brendel all’Accademia Musicale di Villecroze;  di Gerhard Schulz, Michael Tree e Atar Arad all’Accademia internazionale di musica da camera McGill  di Montreal. Nella stagione 2014-15  studieranno con Guentr Pichler alla Scuola Superiore Reina Sofia di Madrid.

Il Quartetto Mucha  è stato ospite di numerosi festivals e società di concerto internazionali  fra cui  Festival di Bratislava, Musikverein di Vienna, Schubertiade di Schwarzenberg e  si è esibito in concerto in occasione della visita ufficiale della Regina Elisabetta d’Inghilterra nel 2008. Nel novembre 2011 ha debuttato alla Philharmonie del Lussemburgo. Nell’agosto 2013  è stato loro assegnato  dal Sindaco della città di Piestany un  premio speciale per il contributo dato alla diffusione della Musica slovacca nel mondo.


| | Altro