Incroci di Civiltà 2016.  Festival Internazionale di Letteratura a Venezia

Incroci di Civiltà 2016 / Sabato 2 aprile

Venezia Auditorium Santa Margherita
Sabato 2 Aprile 2016
 

ANN-MARIE MACDONALD
ANN-MARIE MACDONALD
Programma

 

 

AUDITORIUM S. MARGHERITA CA' FOSCARI

 

– ore 10.00

Ann-Marie MacDonald / Canada

conversa con:

Monica Capuani

Giornalista e traduttrice

 

Ann-Marie MacDonald

Conosciuta per le sue opere teatrali, tra cui Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta), e per i suoi romanzi, Chiedi perdono, Come vola il corvo e L’età adulta, Ann-Marie MacDonald è anche attrice di teatro, cinema e televisione, e vincitrice di un Gemini Award. Le opere di Ann-Marie MacDonald hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Chalmers, il Dora Mavor Moore, il Governor’s General e il Commonwealth Prize. È conduttrice della famosa serie di documentari della CBC Doc Zone. Vive a Toronto e Montreal con la sua famiglia.

 

– ore 11.30

Lamberto Pignotti / Italia

conversa con:

Patrizio Peterlini

Fondazione Bonotto

 

Lamberto Pignotti nasce nel 1926 a Firenze. Vive a Roma. Fondatore con altri poeti, pittori, musicisti e studiosi del Gruppo ‘70, ha partecipato anche alla nascita del Gruppo ‘63; come poeta visivo e lineare è incluso in molte antologie italiane e straniere, nonché in enciclopedie artistiche e letterarie e in cataloghi italiani e stranieri. Ha collaborato assiduamente a Paese sera, La Nazione, L’Unità, Rinascitaa programmi culturali della RAI, oltre che a svariate riviste italiane e straniere. È autore di libri di poesia, narrativa e saggistica. Ha partecipato a innumerevoli mostre collettive d’avanguardia nazionali e internazionali. Sue opere figurano in prestigiose sedi pubbliche e importanti collezioni private.

 

– ore 14.00

Incroci di Poesia Contemporanea 2

Antanas Jonynas / Lituania

Jüri Talvet / Estonia

presentano:

Pietro Dini

Università di Pisa

Albert Lázaro Tinaut

Curatore, editore

 

Ana Blandiana / Romania

conversa con:

Mauro Barindi

Istituto Italiano di Cultura a Lisbona

Dan Octavian Cepraga

Università di Padova

 

Antanas A. Jonynas, nato in Lituania nel 1953, è poeta, saggista e traduttore. Attualmente presiede l’Associazione lituana degli scrittori ed è fra gli organizzatori dell’Autunno poetico di Druskininkai. Ha tradotto poesia da varie letterature straniere: la prima parte del Faust di Goethe (1999), Rilke, Schwitters, Bobrowski; gli austriaci: P. Haks, V. Kirsten; i lettoni: M. Melgalvs, I. Zandere, Ch. Bernlavs.

 

Jüri Talvet è nato a Pärnu, Estonia sudoccidentale nel 1945. Poeta, saggista, traduttore e comparatista, è professore di Letteratura mondiale all’Università di Tartu. Sia le sue poesie che alcuni suoi saggi sono stati tradotti in numerose lingue, tra cui italiano, inglese, spagnolo e russo. Con lo pseudonimo di Jüri Perler ha pubblicato Oo Hamlet, mu vend! (Oh Amleto, fratello mio!, 2010).

 

Ana Blandiana, pseudonimo di Otilia Valeria Coman, è un’autrice romena di poesie, racconti, romanzi e saggistica. Le sue opere sono state tradotte in numerose lingue e hanno ricevuto svariati premi nazionali e internazionali. A causa della sua poesia dissidente, negli ultimi anni del regime di Ceaus‚escu i suoi libri furono banditi dalle biblioteche. Tra il 1959 e il 1989 le fu più volte proibito di pubblicare nel suo paese. Successivamente, Ana Blandiana ha rifondato il Centro PEN romeno, diventandone la presidente. Come presidente della Fondazione Accademia Civica, ha istituito il Memoriale delle Vittime del Comunismo sotto l’egida del Consiglio d’Europa. Ana Blandiana è membro dell’Accademia di Poesia “Stephane Mallarmé” e dell’Accademia Europea di Poesia. La mia patria A4 è la sua ultima raccolta di poesie.

 

– ore 16.30

Okey Ndibe Nigeria / Stati Uniti

Frank Westerman / Olanda

conversano con:

Alessandra Di Maio

Università di Palermo

Dario Pappalardo

La Repubblica

 

Nato in Nigeria, Okey Ndibe va per la prima volta negli Stati Uniti per fondare la rivista internazionale African Commentary con il celebre
scrittore Chinua Achebe. Successivamente lavora come editorialista per Hartford Courant e uno dei suoi pezzi viene scelto dalla Association of Opinion Page Editors come il miglior articolo di opinione su un quotidiano americano nel 2000. Ndibe ha scritto per numerose pubblicazioni, tra cui The New York Times, BBC online, Al Jazeera online, Financial Times, Fabian Society Journal, il Daily Sun nigeriano, dove appare la sua rubrica settimanale. È autore del romanzo Il prezzo di Dio.
 
 
Frank Westerman nasce nel 1964 a Emmen, in Olanda. Dopo gli studi scientifici presso l’Università di Wageningen, diventa presto giornalista freelance nelle zone più calde del mondo. Negli anni ‘90 lavora come corrispondente da Belgrado e Mosca. È autore di romanzi reportage su temi quali il razzismo, l’identità e il potere come Ingegneri di anime (2006), El Negro e io (2009), Ararat (2010), Pura razza bianca (2013), e L’enigma del lago rosso (2015). Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi sia in patria che all’estero. Frank Westerman vive e lavora ad Amsterdam come scrittore a tempo pieno di non fiction narrativa.

 

– ore 18.30

Paco Ignacio Taibo II / Messico

conversa con:

Dante Liano

Università Cattolica di Milano

 

Taibo II nasce a Gijón, nelle Asturie, nel 1949. Nel 1958 la famiglia lascia la Spagna franchista per dirigersi verso quel Messico che aveva sempre accolto gli esuli e gli sconfitti di tante rivoluzioni. Qui il giovane Taibo II si fa le ossa come giornalista, una professione che non abbandonerà, così come non abbandonerà l’amata Città del Messico. È autore di oltre 50 volumi tra romanzi, raccolte di racconti, fumetti, reportage giornalistici e opere storiche, e vincitore di numerosissimi premi letterari.

 

Incroci di Civiltà 2016: Programma generale (pdf)

 

Incroci di Civiltà 2016: Presentazione

 

| | Altro