PICCOLI PALCOSCENICI 2016/idee e percorsi

Viaggio per mare

Mestre Teatro Momo
Martedì 17 Maggio 2016 - 21:00
 

Barca, al tramonto
Barca, al tramonto

Sezione Istituti Superiori: I.I.S. S. CECCATO - MONTECCHIO MAGGIORE

 

autori: i partecipanti al laboratorio

regia: Alessandro Sanmartin

responsabile del laboratorio e tecnico: Alessandro Sanmartin

con: Albiero Daniel, Babin Gheorghe, Babin Nicolae, Delle Mura Raffaele, Henriette Curtis, Kumar Prince, Nostrali Sofia, Osmani Rosy, Peretti Leonardo, Pieropan Arianna, Reci Mergi, Taietti Matteo

durata: 40 minuti

 

 

torna al Programma

 

 

Il mare ha da sempre una grande forza evocativa, porta con sé un ampio immaginario.

Dalla letteratura alla vita quotidiana, il mare ha sempre rappresentato un altrove, un viaggio, un’avventura, un mondo sconosciuto. Come in ogni vero viaggio per mare, sapremo da dove salpare ma non dove arriveremo, né che luoghi incontreremo lungo il percorso. Certo è che non si può più parlare di mare, oggi, senza scontrarsi con il nostro recente immaginario di Mediterraneo. E’ difficile non pensare al nostro mare come ad un cimitero di corpi, ad un luogo di speranze di futuro spesso disattese. Il Mediterraneo oggi è la via per lasciarsi dietro le spalle la guerra, la dittatura, la povertà; è una richiesta di sopravvivenza, cui l’Europa non sa rispondere.

Un laboratorio teatrale può diventare un’occasione di crescita e scambio solo se ha come obiettivo quello di dare voce ai ragazzi, fornendo loro degli strumenti tecnici e un modo di pensare critico. Il teatro è una relazione nel presente tra chi agisce e chi guarda. E chi agisce ha il compito di trasmettere qualcosa a chi guarda, qualcosa che parli di lui, del suo tempo, del suo stare al mondo. Il laboratorio teatrale non ha lo scopo di creare attori o performer, ma piuttosto quello di formare cittadini responsabili, critici, attivi… potremmo dire attori civili, che imparino a guardare al proprio tempo e al proprio agire con consapevolezza e disponibilità.

 

 


| | Altro

Eventi realizzati in: Teatro Momo