Tomasz Nowak, organo

Basilica di S. Giorgio Maggiore
Sabato 3 Settembre 2016 - 18:00
 

Tomasz Nowak
Tomasz Nowak

Concerti al Vespro 2016

 

 

Programma

 

Musiche di Johann Caspar Ferdinand Fischer, Alessandro Poglietti, Bernardo Pasquini, Georg Friedrich Händel, Tomasz A. Nowak (*1962) 

 

 

Informazioni

 

Ingresso libero.

 

Associazione Alessandro Marcello

Dorsoduro, 1098

30123 Venezia

 

Direttore Artistico

NICOLO' SARI

callidoavenezia@gmail.com

 

Responsabile Ufficio Stampa

ELENA MORETTO

press@alessandromarcellovenezia.org

 

 

 

Il concertismo d'organo forse rappresenta, oggi, specie al di qua delle Alpi, uno dei generi musicali più "oscuri" e penalizzati da una cronica disaffezione mediatica; col risultato che la statura artistica di alcuni interpreti, destinata in altri paesi a trovare più facile riscontro nel pubblico e nell'attenzione della stampa, rischia di passare qui del tutto sottotraccia, complice forse anche l'equivoco di un contesto d'ascolto, il "concerto d'organo in chiesa", da noi ancora sospeso fra approccio devozionale e fruizione laica, meditazione religiosa e esperienza musicale pura.

 

 

Sta di fatto che l'arrivo in laguna di un fuoriclasse della tastiera come Tomasz Adam Nowak resta un evento fuori dal comune; siamo di fronte infatti a uno dei più grandi interpreti e improvvisatori per organo oggi in circolazione; ove per "improvvisazione" si intende, si badi bene, non tanto l'atletismo digitale che di solito esplora gli effetti e le risorse espressive dello strumento, quanto l'abilità e il talento di ricavare da una precisa suggestione tematica strutture musicali complesse in tempo reale, regalando a chi ascolta l'impressione di una partitura scritta. Ne è un esempio quest'improvvisazione in tempo ternario di Giga, che proponiamo qui a fianco (grazie al canale KiMuMariannhill) e dà un saggio convincente del magistero artistico di Tomasz Adam Nowak.

 

 

Tomasz Adam Nowak

 

E' nato a Varsavia nel 1962. Dopo aver conseguito il diploma in Organo al Conservatorio Chopin, nel 1987, ha proseguito i suoi studi sotto la guida di Franz Lehrndorfer a Monaco, Marie-Claire Alain a Parigi e Ewald Kooiman ad Amsterdam. È stato docente di Organo e Improvvisazione alla Hochschule für Musik di Francoforte e alla Gutenberg University di Mainz. Attualmente è docente di Organo e Improvvisazione alla Hochschule für Musik di Detmold and primo organista alla Stadt- und Marktkirche St. Lamberti di Münster. Tomasz Nowak ha vinto diversi premi in altrettante numerose competizioni internazionali per organo, tra cui la Haarlem International Improvisation Competition nel 1994. La sua carriera di concertista gli ha permesso di percorrere quasi tutta l’Europa e di collaborare con diverse orchestre in patria e all’estero. Tra il 1994 e il 2000 ha eseguito e inciso l’intero repertorio d’organo di Johann Sebastian Bach.

Tiene delle masterlass in Europa e negli Stati Uniti, ed è inoltre membro di giuria in competizioni internazionali.

 


| | Altro
Eventi realizzati in: