Venezia Jazz Festival 2016

Christophe Chassol

Venezia Teatrino di Palazzo Grassi
Mercoledì 13 Luglio 2016 - 21:30
 

Christophe Chassol-©-Fabien-Keffer-Hebert
Christophe Chassol-©-Fabien-Keffer-Hebert

Christophe Chassol: piano

Mathieu Edouard: batteria

 

 

Informazioni

www.venetojazz. com

jazz@venetojazz.com

 

Biglietti

Intero 15€

Ridotto 10€

(under 25 e over 65 e titolari della Membership Card Palazzo Grassi-Punta della Dogana)

www.geticket.it

 

Torna al programma di VJF2016

 

 

Nell’ambito de La Francia in scena, la stagione artistica dell’Institut Français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia

 

Christophe Chassol negli ultimi 5 anni si è imposto come una delle più importanti novità del panorama musicale francese ed europeo in generale, dopo l’esperienza come direttore musicale per icone electro-pop come Sebastian Tellier e Phoenix e consulente per il producer Frank Ocean. Un artista che vive la musica sin dalla tenera età: entrato al conservatorio all’età di 4 anni ne è uscito a 20 anni, dopo aver pure vinto una borsa di studio per il Berklee college of music, da cui sono venuti fuori artisti come Keith Jarrett e Quincy Jones.

Al compositore è sempre piaciuto sperimentare. L’artista francese è infatti anche autore di una meravigliosa trilogia audiovisiva, frutto dell’ultra-scores (la creazione artistica tridimensionale): ogni capitolo è infatti il risultato di un viaggio nel luogo scelto per captarne non solo i suoni ma anche le immagini grazie a un team di filmmaker e operatori che accompagna Chassol. La trilogia è iniziata nel 2011 con “Nola Cherie” (lavoro ispirato alla lingua creola di New Orleans, il cui museo d’Arte Contemporanea ospita l’evocativo documentario realizzato dal team di Chassol). E’ poi proseguita due anni dopo con “Indiamore” e si è chiusa nel 2015 con “Big Sun”, frutto di una ricerca sull’universo di suoni delle ex Indie Occidentali Francesi, sua terra d’origine.

 

 


| | Altro
Area d'interesse:

Venezia Jazz Festival 2016


Eventi realizzati in: Teatrino di Palazzo Grassi