ATRII / Sezione Piani

Fondazione Bevilacqua La Masa

da Lunedì 3 Aprile 2017 a Sabato 8 Aprile 2017
 

ATRII / Sezione Piani
ATRII / Sezione Piani

a cura di Alice Pedroletti e Lucia Veronesi
in collaborazione con Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa

 

Palazzetto Tito, 3 - 8 aprile 2017

 

Atrii / Sezioni Piani è un'indagine collettiva che indaga, attraverso l'arte contemporanea, il concetto di atrio o androne da un punto di vista processuale e teorico con l'obiettivo di creare un inusuale confronto tra artista, spazio, committenza e pubblico, ipotizzando nuove possibilità e canali di fruizione per l'arte contemporanea.


Dal 3 all'8 aprile Giuseppe Abate, Davide Allieri,Chiara Campanile, Matteo Fato, Andrea Grotto, Stefania Migliorati e Gianni Moretti saranno ospitati a Palazzetto Tito, una delle due sedi dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, dove sarà allestito uno spazio di lavoro temporaneo. Il laboratorio è focalizzato sull'atrio veneziano: la doppia funzione dello spazio, la visione terra-mare di un luogo pubblico e privato e la relazione con il territorio saranno le tematiche con cui gli artisti si confronteranno.

Durante i giorni del workshop gli artisti avranno modo di esplorare la città incontrando storici dell'architettura, urbanisti e scrittori e grazie all'associazione culturale galleggiante Il Caicio (attiva a Venezia dal 2005 con lo scopo di promuovere ogni tipo di attività culturale e ricreativa purché svolta galleggiando sull'acqua), avranno la possibilità di girare in barca per i canali veneziani. Saranno infine presentati i nuovi progetti in forma di allestimento, video di documentazione e disegni preparatori durante una restituzione finale aperta al pubblico, in cui sarà anche possibile accedere virtualmente all'Archivio Aperto di Atrii, conservato presso la Cittadella degli Archivi di Milano (Archivio Civico).

Parte degli artisti invitati al workshop di Venezia sono stati scelti dall'archivio dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa che secondo il proprio statuto e in continuità con lo storico testamento della sua fondatrice, gestisce e promuove l'attività di artisti di varia provenienza che hanno operato nell'area veneta.


Informazioni

http://www.atrii.it/ progettoatrii@gmail.com


| | Altro
Eventi realizzati in:

Fondazione Bevilacqua La Masa