Workshop transdisciplinare seminario ascoltare il lavoro N.8

Fondazione Bevilacqua La Masa

Lunedì 10 Aprile 2017 - 17:30
 

Grafica
Grafica

The art of work: Puerto Casado (Paraguay)/Porto Marghera (Italy)

 

Nel 1892 entrava in funzione la fabbrica di tannino di Puerto Casado, sulle sponde del Rio Paraguay. Quindici anni dopo, nel 1917, veniva fondata Porto Marghera sulla laguna di Venezia. Entrambi questi luoghi sono nati come importanti poli industriali, entrando rapidamente in declino a partire dalla fine degli anni '70. Entrambi sono segnati da un passato critico dal punto di vista ambientale e da un futuro in continua ridefinizione, ancora difficile da immaginare. Come raccontare i luoghi della trasformazione del lavoro attraverso lo sguardo incrociato di varie discipline? Come pensare a una mostra che li racconti, tenendo insieme passato e futuro? Il workshop consiste in due giorni di seminario e attività sul campo, al fine di progettare una mostra su Porto Marghera prendendo ispirazione da un'analoga esperienza condotta a Puerto Casado.

 


Lunedì 10 aprile 2017, ore 17.30

Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
Alternative Art and Anthropology: Issues of the 'Contemporary' Arnd Schneider, University of Oslo
 

Presentando le principali idee del nuovo libro "Alternative Art and Anthropology", la conversazione con Arnd Schneider si ispira alle teorie attuali riguardo la molteplicità delle direzioni dei mondi dell'arte contemporanea e riflette sulle nozioni di contemporaneo in relazione alle pratiche trasversali tra film, arte e antropologia. In questo spazio di incontro interdisciplinare, pratiche artistiche contaminate dall'antropologia trovano il 'contemporaneo' nelle nozioni di alterità/differenza e materialità. Si propone un concetto di ermeneutica irregolare per comprendere questi approcci.

Coordinatori: Valentina Bonifacio, Alessandro Casellato e Gilda Zazzara
Con: Carlo Rubini (scrittore e storico); Lydia Matthews (Parsons The New School of Design); Radhika Subramaniam (Parsons The School of Design); Brian McGrath (Parsons The New School of Design), Andrea Curtoni e Giulia Arcadia (Biennale Urbana Venezia); Luvier Casali (artista)

 

Informazioni

www.bevilacqualamasa.it


| | Altro
Eventi realizzati in:

Fondazione Bevilacqua La Masa