Ex Novo Ensemble 2006

Ex Novo Musica 2006

Venezia, Conservatorio 'Benedetto Marcello', Teatro La Fenice
 
Ex Novo Ensemble
L'Ex Novo Ensemble
Ex Novo Musica è una rassegna di musica contemporanea con la quale l’Ex Novo Ensemble si propone di tener vivo l’interesse per la musica più recente a Venezia, città della Biennale, da sempre attenta e curiosa di ogni nuova esperienza creativa.
Essere giunti alla terza edizione incoraggia la speranza di aver posto le basi per una manifestazione che col tempo si possa mantenere e consolidare, diventando un appuntamento atteso con il complesso dell’Ex Novo Ensemble, con il suo repertorio accumulato in più di venticinque anni di attività e con le nuove acquisizioni che instancabilmente il gruppo è in grado di portare in esecuzione.
Considerata l’attenzione ricevuta l’anno scorso, l’edizione 2006 di Ex Novo Musica aggiunge un altro concerto di musica elettronica alla sua rassegna.

Viene naturalmente confermata la collaborazione con la Scuola di Musica elettronica del Conservatorio Benedetto Marcello , di cui Alvise Vidolin è docente di fama internazionale. Grazie a questa intesa sarà possibile presentare una serata interamente dedicata ad esperienze creative di autori italiani, con l’importante ripresa di Différences di Luciano Berio, brano della fine degli anni cinquanta, sul quale l’autore tornò più volte e di cui L’Ex Novo Ensemble adotta l’ultima stesura.
La seconda serata di musica elettronica è invece presentata, sempre al Benedetto Marcello, da Grame, il prestigioso centro francese fondato da Pierre Alain Jaffrennou e James Giroudon nel 1982, e da allora attivo in molteplici campi, dalla creazione alla diffusione musicale, dalla ricerca all’informatica.
Le sale apollinee del Teatro la Fenice, che ha sostenuto quest’iniziativa fin dal suo sorgere, ospiteranno gli altri concerti.

Rendere omaggio a Camillo Togni è lo scopo della seratarealizzata in collaborazione con il Fondo “Camillo Togni” della Fondazione “G. Cini” di Venezia: due composizioni dell’autore bresciano saranno affiancate da opere dei grandi della Scuola di Vienna, modelli della sua creatività. Il clima celebrativo sarà evidente anche nella serata che includerà musiche di Šostakoviè, Kurtag, Henze e Dutilleux, affiancati per ricordare le diverse ricorrenze che li riguardano. Tuttavia il culmine dei festeggiamenti si avrà nell’intera serata dedicata a Sylvano Bussotti, quest’anno settantacinquenne, musicista legato a Venezia da forti vincoli, che interverrà direttamente nel concerto portando tutti gli stimoli della sua personalità multiforme. Il programma sarà completato da un florilegio di composizioni dei più significativi compositori del panorama nazionale.

Anche quest’anno, alcuni di questi concerti saranno registrati e ritrasmessi da Rai Radio 3.
Il Comune di Venezia, Cultura & Spettacolo, Venezia Eventi, l’Amministrazione Provinciale sostengono concretamente l’intera manifestazione. Un grazie è rivolto altresì a Veneto Banca e al maestro Ernesto Rubin de Cervin.
 
Massimo Contiero
Direttore artistico di Ex Novo Musica
 

Biglietti
Tutti i concerti sono ad ingresso libero

Per informazioni
www.exnovoensemble.it 
 


Programma
 
Conservatorio “Benedetto Marcello”
Sabato 21 ottobre 2006 ore 20.30
   Ex Novo ensemble - Direttore, Claudio Ambrosini
lives elettronico Roberto Girolin Regia del Suono Alvise Vidolin
Il concerto sarà trasmesso da Rai radio3
 

Padiglione francese della Biennale d’Arte
Venerdì 27 ottobre 2006, ore 17.30
Il Centro di creazione musicale GRAME
Pierre-Alain Jaffrennou, uno dei fondatori, presenta le attività del centro lionese, con ascolti e proiezioni audiovisive.

 
Conservatorio di Musica Benedetto Marcello
Sabato 28 ottobre 2006

- ore 10,
L’approccio compositivo di GRAME
Pierre-Alain Jaffrennou, compositore, ingegnere del suono e coordinatore artistico di Grame presenterà gli esiti della sua ricerca sulle possibilità di modellizzazione dei processi compositivi, in base alla quale ha sviluppato un metodo di composizione algoritmica. Questo approccio sarà illustrato dall’ascolto e dall’analisi di alcuni lavori elettroacustici che integrano strumenti tradizionali ed elettronici

- ore 20.30, Concert Grame

 
Gran Teatro “La Fenice”, Sale Apollinee
Martedì 31 ottobre 2006 ore 20.30
Ex Novo Ensemble Katia Pellegrino, soprano
Il concerto sarà trasmesso in differita da Rai radio3

 
Gran Teatro “La Fenice”, Sale Apollinee
Giovedì 2 novembre 2006 ore 20.30

Omaggio a Camillo Togni

In collaborazione con il Fondo “Camillo Togni” della Fondazione “G. Cini” di Venezia
Il concerto sarà trasmesso in differita da Rai radio3

 
Gran Teatro “La Fenice”, Sale Apollinee
Sabato 4 novembre 2006 ore 20.30
Ex Novo Ensemble

 
Gran Teatro “La Fenice”, Sale Apollinee
Martedì 7 novembre 2006 ore 20.30
Ex Novo Ensemble
Sylvano Bussotti, pianoforte
Il concerto sarà trasmesso in differita da Rai radio3

| | Altro