editoriale

Gran Finale del Carnevale veneziano 2016 al Teatro Toniolo con un imperdibile appuntamento! Martedì Grasso, il 9 febbraio, arrivano Igudesman & Joo, i musicisti che hanno travolto il mondo con i loro spettacoli, un’esilarante miscela di musica classica, commedia e cultura popolare. I loro video su YouTube contano ad oggi più di 28 milioni di contatti e il duo è già apparso in televisione in molti paesi. Sono a loro agio tanto in una classica sala da concerto, quanto in mezzo a uno stadio da 18.000 posti, e coltivano il sogno di rendere la musica classica accessibile a un pubblico più giovane e numeroso. And now Mozart! ovvero - avvertono i protagonisti di questo incredibile e originalissimo concerto - "per coloro che ascoltano Mozart, che suonano Mozart, che vivono con Mozart, mangiano, pregano e amano Mozart, scordatevi di Mozart, mai sentito parlare di Mozart, questo show vi promette che assolutamente non ci sarà Mozart”.

Sabato 13 febbraio, rientrati gli esuberi carnevaleschi, spazio alle "rivelazioni" di Alessandro Bergonzoni nel nuovo spettacolo Nessi. Nessi, ovvero connessioni ma anche fili tesi e tirati, trame e reti, tessute e intrecciate per collegarsi con il resto del pianeta. O meglio dell'universo. Perché infatti è proprio questo il nucleo vivo e pulsante del nuovo spettacolo dell'artista bolognese: la necessità assoluta e contemporanea di vivere collegati con altre vite, altri orizzonti, altre esperienze, non necessariamente e solamente umane che ci possono così permettere percorsi oltre l'io finito per espandersi verso un "noi" veramente universale.

Per concludere al meglio la settimana, domenica 14 febbraio, il giorno di San Valentino potrebbe essere l'occasione ideale per vedere o rivedere il primo e più importante titolo della storia dell’operetta, La vedova allegra, in un allestimento sontuoso di scene e costumi che non rinuncia però all'innovazione, nel rendere ancor più brillante e coinvolgente il copione, affidandosi ad un agguerrito cast di giovani ma esperti attori.